CONSIGLIO DI COMUNITA’: IL LATIUM FESTIVAL SBARCA A GIULIANELLO

 [banner network=”altervista” size=”468X60″]

Primi segnali concreti dal Consiglio di Comunità. Dopo aver eletto Giorgia Raponi e Andrea Mattoccia alle cariche di Presidente e Vice – Presidente, votato il bilancio preventivo ottenendo alcuni ritocchi (http://elnuevodia.altervista.org/il-consiglio-di-comunita-approva-il-bilancio-preventivo/ ), la Circoscrizione esce dalle questioni di << ordine interno >> e si catapulta definitivamente nelle tematiche inerenti la frazione.

Nella riunione del 17 luglio è stato approvato a larga maggioranza lo stanziamento di 1000 euro per una serata del Latium Festival, manifestazione mondiale di musica e danze popolari del mondo che ha luogo a Cori ( sede ufficiale ) e altre città del Lazio.

E’ il punto di partenza di un progetto ambizioso: il Consiglio di Comunità intende nel tempo – anche con la collaborazione di associazioni e altre forze del panorama locale – rivitalizzare il calendario degli eventi a Giulianello, negli ultimi anni dipendente solo dall’iniziativa spontanea e (spesso) a breve termine di alcuni volenterosi cittadini.

La lista “Per Giulianello Insieme” ha proposto il Latium Festival in quanto manifestazione di grande spessore, riconosciuta dal CIOFF ( International Council of Organizations of Folklore Festivals and Folk Arts), il principale comitato folkloristico al mondo.

Ma, soprattutto, si tratta di un evento che favorisce l’incontro di culture provenienti da varie parti del globo.Nel caso di Giulianello, il 2 agosto si esibiranno i gruppi della Lettonia e dell’Argentina.

Gli eventi, come è noto, suscitano l’attenzione anche dei forestieri. Garantirne un calendario stabile permetterà di realizzare un volano per l’economia del paese.  

Cioeta Angelo