ADESSO… NON CI FERMIAMO!

[banner size=”468X60″]

E’ avvenuta questa mattina la pulizia del Lago di Giulianello nell’ambito dell’iniziativa nazionale e mondiale << Puliamo il Mondo >> ( << Clean up the World >>), organizzata in Italia da Legambiente.

L’obiettivo era quello di pulire del tutto l’area del monumento naturale ma, un ospite indesiderato ( la pioggia ) ci ha costretto ad una << ritirata strategica >> dopo una resistenza di ben 3 ore.

Ma, come già detto in precedenza, << Puliamo il Mondo >> era solo il punto di partenza di un percorso volto al completo recupero dell’Oasi e ad una sua valorizzazione ad impatto ambientale 0.

Sarebbe da stupidi ( secondo me ) isolare questa mattinata di << pulizie straordinarie >>. E’ opportuno insistere, affinché si eviti che questa perla naturalistica incastonata tra i Castelli Romani e i Monti Lepini diventi a tutti gli effetti una discarica abusiva per quei pochi ( ma sempre troppi ) incivili che ignorano ( o fanno finta ) l’esistenza di isole ecologiche, della raccolta differenziata… e il costume di mettersi la busta delle patatine ( un prodotto preso a caso) in tasca per buttarla al primo cestino che si incontra per strada.

A ottobre verrà collocata la barriera metallica. Fino a quel momento è opportuno ( sempre secondo me ) attuare azioni del tipo << 10, 100, 1000… “Puliamo il Mondo” ( e il lago) >>.

Siamo in un periodo in cui i riflettori sono decisamente puntati sul Monumento Naturale.

Non ci sono più scuse: sfruttiamo il momento positivo nel miglior modo possibile.