L’UNITA’ DELLE ISTITUZIONI PER LA SALVAGUARDIA DEL LAGO DI GIULIANELLO

[banner size=”468X60″]

L’inizio di un bellissimo percorso

 Quello che avverrà il 28, 29 e 30 di settembre non sarà ( a livello locale) solo un grande impegno di volontariato ambientale. Sarà ( molto probabilmente ) l’inizio di un percorso di unità e collaborazione reciproca tra le tre istituzioni locali: Comune di Cori, Consiglio Giovani e Consiglio di Comunità. Organo con potere propositivo, consultivo e con ridimensionato potere decisionale rappresentativo della comunità di Giulianello.

E’ un’occasione d’oro. Fino ad ora, al di là delle iniziative a firma Comune di Cori e Consiglio Giovani, mai è stata coinvolta la Circoscrizione causa i numerosi problemi che, fino alla precedente consiliatura ha presentato ( contrasti con la Giunta comunale, scioglimento anticipato e conseguente assenza di tale organo nelle questioni riguardanti Giulianello negli ultimi due anni… ).

Le cose pare che ora stiano cambiando. La maggioranza uscita dalle elezioni del 6 – 7 maggio è riuscita a intessere un rapporto di profonda collaborazione con il Comune di Cori: ad ogni riunione viene invitato almeno 1 assessore della giunta. L’obiettivo non è imporre a priori la volontà della Circoscrizione, ma giungere ad un risultato condiviso da entrambi gli organi.

Adesso, con “ Puliamo il Mondo”, una serie di coincidenze paiono contribuire ad una collaborazione a 3: Circoscrizione, Comune e Consiglio Giovani. Perchè coincidenze? E’ opportuno riepilogare i fatti:

  • a metà agosto, il Consiglio Giovani – preso atto dello stato di abbandono del Lago di Giulianello, decide di aderire all’evento “PULIAMO IL MONDO”;

  • tra fine agosto e la prima metà di settembre, l’Assessorato all’Ambiente propone di colocare una barriera metallica sulla via Doganale che conduce al lago di Giulianello, allo scopo di limitare l’accesso ai veicoli motorizzati e garantire una maggiore tutela del Monumento Naturale;

  • l’obiettivo di collocare la barriera il 30 settembre, data coincidente con l’evento “Puliamo il Mondo”, porta automaticamente ad un filo diretto tra Consiglio Giovani e Assessorato all’Ambiente. Risultato: un evento unico, che contemporaneamente sensibilizzerà alla tematica ambientale e farà comprendere quanto, senza presenta di motori, il Lago possa essere ancora più vivibile;

  • nell’ultima riunione del Consiglio di Comunità ( 19 settembre 2012 ), con 6 voti a favore e 2 contrari, è passato il parere preventivo riguardo la questione della barriera metallica. Ovviamente, non basta un parere preventivo per sancire l’entrata ( finalmente ) in scena della Circoscrizione. E’ comunque un punto di partenza importante, perchè i consiglieri della Comunità hanno la consapevolezza che o funziona ora tale organo oppure non ci sarà un’altra chance.

Insomma: LAGO DI GIULIANELLO = INIZIO DI UNA COLLABORAZIONE? (Quasi) sicuramente si. Se il percorso continuerà, allora per tutti noi non ci potranno essere che benefici.