SEGRETARIO, MA COSA HA COMBINATO?

[banner size=”468X60″]

Segretario,

ma non c’era altro modo per attaccare Beppe Grillo? Doveva per forza utilizzare toni come << fascisti del web >> per difendere il Partito Democratico?

Spero veramente che abbia capito l’errore metodologico del suo atteggiamento alla Festa Democratica. Perchè, se non fosse così, bèh, allora la questione sarebbe veramente grave.

In poche parole:

  • come già le ha risposto Civati, davanti alla definizione di << zombie >> sarebbe stata più opportuna una semplice risata, piuttosto che un guanto di sfida ( << Grillo venga a dircele qui, esca dalla rete! >> );

  • sempre a proposito della frase << esca dalla rete >>. Ma, il web è il mezzo che più si va diffondendo tra le masse, e sarebbe opportuno sfruttarlo appieno. Grillo le risponde sulla rete? Bene, risponda anche lei con un post su internet;

  • si rende conto che, con quell’atteggiamento aggressivo ha abbassato la qualità della riflessione politica ai livelli del populismo? Quel populismo con cui è stato bollato Di Pietro, causa prima della mancata alleanza con l’IDV alle prossime politiche ( dopo aver allontanato l’IDV, ora vuole allontanare anche i tesserati?);

  • la sinistra si è sempre distinta per un linguaggio serio, concreto… Era Berlinguer che diceva: << Io le invettive non le lancio contro nessuno, non mi piace scagliare anatemi, gli anatemi sono espressione di fanatismo e c’è troppo fanatismo nel mondo >>.

    Io capisco la sua intenzione di voler difendere il nostro partito, ma mi creda, c’era modo e modo permettere in discussione l’avversario:

    Bastava parlare della mancanza di democrazia all’interno del Movimento 5 Stelle, dove i candidati non mettono mai in discussione l’autorità di Beppe Grillo, dove al primo errore ( ma, solo se per Beppe Grillo è un errore) sei fuori, perchè così ha deciso il comico genovese, senza previa consultazione ( mentre lui, non sbaglia mai?). Ecco, il comico e gli aderenti del movimento le avrebbero risposto con i soliti ritornelli << Siete finiti! >> ecc… Si, forse le avrebbe dato anche del fallito, o amico dei piduisti ( come ha fatto in questo caso), ma non avrebbe comunque risposto alla domanda.

    La ragione sarebbe andata dalla nostra parte. Così invece, lo ha messo a suo agio. E ciò, ci ha solamente danneggiato.



Rispettosamente

Angelo Cioeta, tesserato PD 

 

5 Risposte a “SEGRETARIO, MA COSA HA COMBINATO?”

  1. Secondo me Bersani ha fatto benissimo a rispondere così. C’è gente che capisce solo le cattive maniere, se li tratti bene ti pigliano a pesci in faccia!

  2. ma davvero c’è ancora qualcuno che si tessera per il pd? davvero volete casini e cuffaro con voi? Non che il pdl stia meglio, certo…
    non sentite la voglia di cambiare radicalmente una classe dirigente che ci ha rovinato e continua a fare la bella vita, cercando di convincerci che adesso aggiustano tutto?
    è questo che porterà il m5s in parlamento, ma anche senza governare, denuncerà ciò che non va, come a milano.
    date un’occhiata al lavoro di mattia calise al comune di milano: privilegi zero e cittadini informati su ciò che accade, denunciando inciuci, accordi sotto banco, ecc…

    1. Concordo..nel 2012 sentir parlare gente di ventanni con “Segretario”,”tesserato PD” è veramente triste..poi citano Berlinguer e magari andranno in gira con la maglietta del Che (senza saperne naturalmente niente del Che..)… Povera Italia

      1. a proposito della bassezza del livello di discussione politica…
        si risponde sul piano personale, mica sui contenuti… mica siamo scemi…

I commenti sono chiusi.