24 NOVEMBRE: “SULLE ORME DI LUCIO DALLA”

 

Il 24 novembre – presso la sala del centro << IL PONTE >> – si terrà il seminario “Da Via d’Azeglio a Cala Matano”. Si tratta di un progetto ideato da due poetesse ( Giuseppina Gombini e Marisa Monteferri), con il contributo dell’associazione << IL PONTE >> ed il sostegno del Consiglio di Comunità.

Come già anticipato, si tratta di un seminario ove il protagonista principale sarà Lucio Dalla. Nato il 4 marzo 1943 a Bologna, è stato musicista, cantautore e attore. Si è caratterizzato per la ricerca costante di nuovi stimoli e orizzonti, ha sperimentato svariati generi musicali, ha collaborato e duettato con molti artisti di stampo nazionale ed internazionale (es.: Francesco De Gregori). E’ stato paroliere ed autore dei suoi testi, ha suonato da tastierista, sassofonista e clarinettista. Nel suo bagaglio sono presenti anche l’Opera e la musica lirica. Tra i suoi principali successi: “Piazza Grande”, “4/3/1943”, “Caruso”… Alcuni suoi testi sono stati interpretati anche in altre lingue. Il 1° marzo 2012 si è spento.

Nell’ambito delle numerose iniziative volte a ricordarne la figura in tutta Italia, anche Giulianello il 24 novembre farà la sua parte. L’obiettivo degli organizzatori, è raccontare la vita di Lucio Dalla, cercando di farne trasparire i valori che il cantautore intendeva trasmettere durante la sua carriera. L’iniziativa, che comincerà alle 16:30, sarà accompagnata da canzoni dell’artista bolognese e si concluderà con la proiezione di un suo concerto live.

[banner size=”468X60″ type=”images”]