IL CONSIGLIO DI COMUNITA’ APPROVA IL BILANCIO PREVENTIVO

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Il Consiglio di Comunità supera agevolmente la prova del bilancio preventivo.

Nella riunione del 28 giugno 2012, dopo circa 2 ore di discussione, il bilancio è stato approvato con 5 voti a favore (Lista “Per Giulianello Insieme”), 2 astenuti e 1 contrario ( Liste “Partecipiamo per Giulianello” e “Comunità di Giulianello”).

L’iter del bilancio preventivo era cominciato la settimana precedente (http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b39fc5dd0bedc8/pag22aprilia.pdf ) con l’assessore competente per materia Mauro de Lillis che ha illustrato il quadro della situazione economica del Comune. Una riunione che si è chiusa con l’impegno, da parte dei consiglieri di comunità, di rincontrarsi prima informalmente, allo scopo di arrivare ad un punto di accordo su eventuali proposte al bilancio e poi, ufficialmente – il 28 giugno 2012 – per l’approvazione definitiva. Nonostante si fosse riusciti a trovare un accordo riguardo un aumento del fondo annuale per il recupero dei 500mila euro provenienti dagli usi civici, il risultato finale non è stato <<bipartisan>>. Anzi, alla compattezza della lista “Per Giulianello Insieme” (5 voti a favore su 5: Angelo Cioeta, Andrea Mattoccia, Riccardo Mauti, Daniele Spadaro, Giorgia Raponi) si è contrapposto uno sgretolamento del fronte minoritario: 2 astenuti ( Maurizio Canale, “Comunità di Giulianello” e Rachele Gasbarra, “Partecipiamo per Giulianello”) e 1 contrario ( Christian Iavarone, “Partecipiamo per Giulianello”).

Un risultato positivo: l’IMU sulla prima casa passa dal 4 al 3 x 1000 (http://www.latinatoday.it/economia/imu-aliquota-comune-cori-gaeta.html ), il fondo per gli usi civici supererà i 20mila euro annui e il Consiglio di Comunità beneficerà di 10mila euro da spendere per Giulianello nella cultura, nello sport, nell’ambiente…

Adesso, la palla passa al Consiglio Comunale, che approverà definitivamente il bilancio nel mese di luglio.

Dopo l’elezione di Presidente (Giorgia Raponi) e Vice – Presidente (Andrea Mattoccia), il bilancio era l’ultimo scoglio prima del via definitivo ai lavori. Dalla prossima riunione si comincerà a guardare al futuro, con in primis i temi dell’intrattenimento estivo e la valorizzazione della Circoscrizione.

Cioeta Angelo