Presentazione della mia candidatura al Consiglio di Comunità

Salve a tutti,

vi chiedo un po’ di pazienza nel leggere il seguente post che di fatto, annuncia la mia candidatura alla circoscrizione.

 

Inizialmente mi era stato proposto di candidarmi al Consiglio Comunale ma ho rifiutato in quanto ritengo che, all’età di 20 anni, -tenendo conto anche dell’università e impegni vari- una mia eventuale elezione non avrebbe poi ottenuto l’impegno che meritava.

Quando mi è stato proposto di presentarmi al Consiglio di Comunità mi sono preso 24 ore di tempo per pensarci e, alla fine, ho detto si. Ritengo infatti che il Consiglio di Comunità sia un organo che, avendo poteri più limitati, ben difficilmente mi porterà via tutto quel tempo che invece mi avrebbe tolto il Consiglio Comunale.

E poi, da una parte, è giusto anche andare per gradi. E soprattutto, saper dosare le esperienze che si sono acquisite in campo politico.

Bene, io ritengo di aver acquisito abbastanza esperienza per poter lavorare a livello di Consiglio di Comunità per il bene del paese, per il bene di Giulianello.

Da ormai 4 anni faccio parte del mondo dell’associazionismo e sono membro del Consiglio Giovani di Cori – Giulianello. In questi 4 anni ho dato il mio contributo nel realizzare due musical (Notre Dame de Paris e Pinocchio), 2 edizioni del Giuliano’s Got Talent (2010-2011) [questo con l’associazione Giovani per Giulianello di cui ho fatto parte fino a febbraio di quest’anno], assieme ad altre 3 persone ho creato e gestisco il blog www.ilgrido.eu , un blog dove è possibile esprimere le proprie opinioni e che, al momento, è tra i primi 5000 blog d’Italia (tenendo conto che ne sono riconosciuti 30mila, il risultato è più che soddisfacente). Con il blog abbiamo operato anche sul territorio: abbiamo portato per la prima volta a Giulianello la fondazione contro le mafie LIBERA, che ci ha parlato della situazione nella nostra provincia, svelandoci come la criminalità organizzata sia più vicina a Giulianello di quanto non si pensi; abbiamo realizzato 2 mostre, aperte sia al pubblico sia alle scuole: “L’Unità d’Italia in Mostra” (di Marco Mattozzi) e una esposizione di poesie con autori del panorama locale e regionale. Abbiamo contribuito alla campagna referendaria del 12 e 13 giugno 2011, sostenendo il SI a tutti i quesiti su acqua pubblica, nucleare e legittimo impedimento, consapevoli del fatto che l’acqua deve essere un bene pubblico, che il nucleare non è la fonte giusta per il rilancio energetico del Paese e che la legge deve essere uguale per tutti.

Con il Consiglio Giovani (organo democraticamente eletto), nonostante i tanti problemi che ci sono stati ( in primis, l’abbandono di molti al primo anno di attività), siamo riusciti a portare avanti progetti volti a favorire l’integrazione e avvicinare i giovani del Comune alla politica, oltre che ad offrirgli strumenti importanti per il loro futuro. Elenco in poche parole quello che ho contribuito a portare avanti:

  • ADESIONE A GENERAZIONI MODERNE;

  • ADESIONE AI GAP (GIOVANI AMMINISTRATORI PER LA PACE);

  • ADESIONE ALLA RETE NEAR (NETWORK ANTIDISCRIMINAZIONI RAZZIALI);

  • BANCA DEL TEMPO;

  • presentazione di libri, concorsi per ragazzi,spettacoli teatrali, rassegne pittoriche,mostre di fotografie…;

  • GESTIONE INFORMAGIOVANI E SPORTELLO EURODESK;

  • IL NATALE PER I BAMBINI;

  • PARTECIPAZIONE AL LATIUM FESTIVAL;

  • PASSAPORTO DEI DIRITTI;

  • PATTO DI CITTADINANZA;

  • RACCOLTA INDIFFERENZIATA DEL LIBRO;

  • SPORT GLOBAL CIRCUIT;

  • L’ITALIA SONO ANCH’IO.

Per saperne di più su tutto ciò basta consultare la sezione Politiche Giovanili e Associazionismo del giornalino UN’ALTRA CITTA’ che stiamo distribuendo in questi giorni casa per casa.

Vi ho detto tutto questo per dirvi in realtà solo una cosa: che dove mi sono presentato, sia con le associazioni, sia con il Consiglio giovani, il mio dovere nei confronti del paese l’ho fatto in maniera egregia. E ho intenzione di continuare su questa strada. Vi chiedo quindi di votarmi alle prossime elezioni del 6 e 7 maggio.

Ma, ovviamente, non posso chiedervi un voto solo perchè ho esposto quello che ho contribuito a creare in questi 4 anni. Quando si è in politica, bisogna dare motivazioni a tutto tondo.

Io sono candidato con la coalizione di centrosinistra (in quota PD) “Cori e Giulianello Insieme” per Tommaso Conti Sindaco.

In questi 5 anni ritengo che la giunta abbia fatto molto sia per Giulianello sia per Cori. Fino a pochi mesi fa, a Giulianello incontri con LIBERA, mostre ecc… potevano svolgersi o in locali privati (bar, ristoranti..) o – a livello pubblico – solo alla delegazione. Adesso è possibile scegliere (sempre a livello pubblico) tra delegazione, lavatoi e il nuovo edificio del centro anziani. Le strade sono state rifatte nel limite del possibile (es.: la Velletri – Anzio è di competenza della provincia, il Comune può al massimo sollecitare); Giulianello ha una sua piscina; molte strade sono state dotate dell’illuminazione; il Comune c’è sempre stato nel sostenere le iniziative delle associazioni giovanili (Sport Global Circuit, Giuliano’s Got Talent…. ; più volte si è cercato di creare una collaborazione tra le associazioni di Cori e quelle di Giulianello, a Colle Tenne ci sono ora le Officine dell’Arte, dove è possibile apprendere varie attività: canto, ballo…); l’impianto sportivo di Stoza finalmente rinasce; abbiamo l’ADSL ( fino a pochi anni fa era già tanto connettersi con LIBERO); la raccolta differenziata…

Senza che vi elenchi tutto (tanto troverete il programma svolto nel giornalino di cui vi dicevo prima), più di così non penso che si sarebbe potuto fare. Anche perchè, si era partiti con un bilancio economico vicino al dissesto a causa della cattiva gestione durante il settennato della maggioranza di centrodestra.

E, già che ho detto centrodestra, mi permetto di lanciare qualche frecciatina. La squadra che sostiene Cristina Ricci è composta (riguardo la lista dei candidati a consigliere comunale) da persone che già hanno governato il nostro Comune in quei famosi 7 anni di cui vi dicevo e che si sono attaccate a vicenda per un lungo periodo. In uno dei suoi primi comizi, Cristina Ricci (dimostrando di essere tornata a Cori dopo 30 anni di assenza, quindi ignara dei problemi del nostro territorio) ha dichiarato che le strade si allagano, ritenendo la giunta Conti responsabile del problema. Siamo sicuri che la colpa è della giunta Conti e non di chi c’è stato prima? A Cori il centrosinistra ha ristrutturato la scuola media, a Giulianello finalmente cominceranno i lavori per la nuova scuola media in località Vigne Corte ( poche settimane fa il Comune ha vinto il ricorso al Consiglio di Stato).

Inoltre, la coalizione avversaria si giova del sostegno di persone che, fino a poche settimane fa, erano di centrosinistra. Persone che avevano sostenute le primarie di coalizione 5 anni fa, che chiedevano al Consiglio Giovani di contribuire a creare una lista di centrosinistra indipendente da quella di Tommaso Conti, che vedevano nel Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo l’unica speranza per l’Italia, che fanno ancora parte del Consiglio Giovani ma sono 4 anni che non si fanno più vedere.

Io almeno sono tesserato da 2 anni con il PD e, di conseguenza mi candido con il PD ( partito su cui ci ho messo la faccia sia quando condividevo le proposte sia quando non le condividevo). Con il Consiglio Giovani ho criticato quando c’era da criticare, ho contribuito a realizzare il 90% dei progetti durante tutti i 4 anni di mandato. Dall’altra parte quindi, almeno secondo me, non c’è un programma ben preciso. C’è solo moltissima confusione.

Di cosa parla il programma della coalizione di centrosinistra per il Consiglio di Comunità? Parla di:

  • POTENZIAMENTO DELL’ORGANO;

  • CENTRO STORICO;

  • AREE ARTIGIANALI;

  • USI CIVICI;

  • AGRICOLTURA;

  • LAGO;

  • […]

Il programma, approfondito, lo trovate qui:http://mondoriassunti.altervista.org/Programma_Consiglio_di_Comunit__2012.pdf

Ho parlato di me, della mia esperienza, perchè sostengo e sosterrò la coalizione di centrosinistra e perchè è giusto dare continuità al quinquennio che si va concludendo..

Insomma, spero di aver posto buone ragioni per ottenere il vostro voto.

 

Intanto:

grazie della vostra attenzione!